L’anestesia del cane e del gatto, di pari passo con tutte le altre discipline mediche, ha compiuto negli ultimi anni diversi passi in avanti rispetto al passato. Rispetto a non molti anni addietro, infatti, la figura dell’anestesista nella realtà di molti ambulatori, cliniche e ospedali veterinari, ha assunto un ruolo sempre più importante, di pari passo con la disponibilità sul mercato di nuove molecole farmaceutiche dotate di ampi margini di sicurezza e di attrezzature sempre più complete e sofisticate sia per il monitoraggio delle funzioni vitali, sia per l’assistenza intra-operatoria del paziente.
Il benessere dei nostri amici animali, siano essi candidati a semplici procedure diagnostiche o a chirurgie più o meno complesse, è assicurato dal sapiente e coscienzioso utilizzo dei presidi a nostra disposizione.
Nella nostra struttura, inoltre, diamo grande importanza al controllo del dolore pre-, intra- e post-operatorio, un nostro assoluto dovere deontologico ed etico. È importante infatti sottolineare il concetto che anestesia non è sinonimo di analgesia e che il dolore chirurgico, anche se i nostri pazienti non ne hanno una percezione cosciente, è in grado di determinare alterazioni più o meno intense delle funzioni vitali durante l’anestesia oltre ad un risveglio molto meno sereno.